INFORMAZIONI GENERALI SUI
PACCHETTI TURISTICI DE “I VINI DEL VENTAGLIO”

I PREZZI
Il prezzo che il consumatore/turista dovrà corrispondere per partecipare al tour, è quello determinato e pubblicizzato dal sito, senza ulteriore costo o onere.
Al termine della procedura di prenotazione, e della compilazione del form on line con le varie eventuali opzioni aggiuntive e servizi extra, il sito riporta iI prezzo definitivo del pacchetto, considerando i servizi prescelti e il numero totale delle persone prenotate.

IL PREZZO COMPRENDE
– Trasporto in mini bus-navetta riservata dal luogo specificato come punto di partenza, ai vari siti da visitare e il rientro, sempre in bus-navetta, al punto di partenza (o ad altro punto di arrivo, come indicato nel programma);
– La movimentazione da/per i vari siti da visitare e il rientro, quando non in bus-navetta riservata, con i mezzi specificati in programma o nelle informazioni di dettaglio del tour;
– La sistemazione alberghiera, per i pacchetti di più giorni, nella tipologia di camera/appartamento specificata e dettagliata nella proposta di tour;
– Il trattamento in hotel/albergo o altra struttura ricettiva, specificata in programma, ed i servizi “inclusi” ivi indicati;
– Le eventuali tasse di soggiorno
– L’assistenza specializzata h24 durante tutto il tour, integrata dalla disponibilità telefonica full-time del Call Center “i Vini del Ventaglio”.
– Tasse e ticket d’ingresso nei vari siti storici, archeologici, naturalistici, monumentali da visitare ed inseriti nel tour, ivi incluse le cantine e i relativi ticket degustazione, riportati nel programma di tour;
– L’assicurazione obbligatoria;
– Le eventuali assicurazioni facoltative prenotate dal turista, se disponibili.
Eventuali variazioni di prezzo, successive alla conferma del viaggio, saranno comunicate nei termini di legge e secondo quanto previsto dall’art. 7 delle Condizioni Generali di Contratto

IL PREZZO NON COMPRENDE
– Le bevande diverse dall’acqua e dal vino nei quantitativi offerti in degustazione dalla cantina o dal ristorante in abbinamento ai cibi;
– Le mance e gli extra in genere;
– L’acquisto di bottiglie di vino o di altri generi alimentari nelle cantine e negli altri siti visitati;
– Le spese di facchinaggio e tutto quanto non espressamente indicato in ogni singolo programma di viaggio;
– le escursioni facoltative e tutte le visite non incluse nei pacchetti;
– i trasferimenti da/per gli aeroporti in Italia quando non espressamente indicati nel programma del tour.

IL CALENDARIO DELLE PARTENZE E LE EVENTUALI VARIAZIONI
In caso di necessità “i Vini del Ventaglio” potrà
– Modificare l’orario di partenza/rientro ;
– Variare il bus-navetta utilizzato o gli altri mezzi di trasporto;
– Cambiare la compagnia di trasporto utilizzata, l’hotel/albergo in cui si prevede di pernottare o la classe del medesimo;
“I Vini del Ventaglio” potrà altresì decidere di effettuare scali e soste non programmati, o di modificare le tappe intermedie; di variare i percorsi in ragione di sopravvenute difficoltà legate alla viabilità al traffico, o al altre necessità impellenti; potrà altresì decidere di raggruppare su un unico bus-navetta, entro i limiti della capienza e fermo restando il posto a sedere riservato a ciascun partecipante, le partenze previste e/o le movimentazioni previste per altri tour in Regione, senza tuttavia incidere sul tour e sugli orari previsti e programmati.
“I Vini del Ventaglio” potrà altresì sostituire i collegamenti inizialmente previsti con un mezzo di trasporto, con altri collegamenti di linea o viceversa (anche con eventuali scali tecnici), senza tuttavia aggravio di costi o modifiche al programma del tour.

GLI ORARI E IL PROGRAMMA DEL TOUR
Gli orari definitivi di tutti i collegamenti ed il dettaglio delle tappe intermedie del tour, come pure la convocazione precisa e il luogo di ritrovo, saranno riportati sulla comunicazione che sarà trasmessa via mail da “i Vini del Ventaglio”, nelle 48 ore precedenti la data di partenza e solo a seguito dell’avvenuto incasso del saldo (art. 5 delle Condizioni Generali di Contratto).
Eventuali variazioni riguardanti orari, trasporti, convocazione e luogo di ritrovo, intervenute successivamente alla prenotazione, verranno comunicate via e-mail oppure telefonicamente prima della partenza.
Il cliente è pertanto tenuto a controllare regolarmente la propria casella di posta elettronica.

È inoltre attivo il servizio SMS per ricevere tutte le informazioni sul proprio cellulare. Per questo servizio è necessario comunicare il proprio numero all’atto della prenotazione autorizzando in tal modo “i Vini del Ventaglio” ad utilizzare il numero telefonico esclusivamente per l’attivazione ed erogazione del servizio.
Per ragioni tecniche, questo servizio non è da considerarsi sostitutivo della conferma inviata via mail.

“I Vini del Ventaglio” non è responsabile di eventuali maggiori spese derivanti da variazioni operative, tariffarie o economiche intervenute dopo la prenotazione del tour, per servizi acquistati autonomamente (ad es. per modifiche collegamenti, traghetti, etc.).

INFORMAZIONI SUL TOUR
L’ effettuazione dei Tour è soggetta al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Nel caso di mancato raggiungimento del minimo previsto, “i Vini del Ventaglio” potrà annullare i singoli Tour fino a 7 giorni prima della partenza.
In questo caso sarà applicato l’art. 10 delle Condizioni Generali di Contratto.
Per ragioni operative gli alberghi indicati potrebbero essere sostituiti anche senza preavviso e le visite indicate nel programma di viaggio potrebbero essere effettuate in giorni e/o orari diversi, senza tuttavia modificare i contenuti e la struttura del tour.

SOGGIORNO IN HOTEL/ALBERGO O ALTRA STRUTTURA DI PERNOTTO
Indipendentemente dall’orario di arrivo e di partenza del tour, le camere sono generalmente assegnate dopo le ore 14,00 del giorno di arrivo e devono essere riconsegnate entro le ore 12.00 del giorno di partenza.
L’utilizzo delle camere oltre i tempi indicati, è sempre subordinato alla disponibilità dell’hotel che potrebbe richiedere un supplemento da pagare in loco.

CATEGORIA E VALUTAZIONE
Ogni albergo viene presentato con una breve scheda informativa, che ne indica la posizione, la struttura e i servizi disponibili. La categoria ufficiale, quando disponibile, è quella assegnata dai competenti organi amministrativi competenti ed è espressa in stelle, lettere o chiavi a seconda della tipologia (hotel-residence-appartamenti).
Le eventuali mappe degli alberghi come pure le fotografie ed i video pubblicati su “i Vini del Ventaglio” hanno scopo puramente illustrativo e sono da ritenersi indicative, pertanto possono risultare non completamente conformi alla realtà.

SISTEMAZIONE
La sistemazione standard è prevista generalmente in camera dotate di servizi privati (doccia o vasca da bagno) e due letti gemelli separati.
In caso di camere triple/quadruple, la sistemazione della terza/quarta persona è prevista in letto aggiunto o brandina/divano letto (salvo ove diversamente indicato nella descrizione dell’hotel).
La richiesta di letto matrimoniale deve essere effettuata all’atto della prenotazione.
Le camere singole sono disponibili in numero limitato e quindi sono generalmente soggette a supplemento.
Per bambini 0-2 anni sono generalmente disponibili gratuitamente lettini con sponde; laddove previsto dalla struttura prescelta, la culla deve essere richiesta all’atto della prenotazione e il relativo costo è sempre da pagare direttamente in albergo.
Alcune strutture non dispongono di camere triple/quadruple e l’eventuale sistemazione di 3 o 4 persone nella stessa unità abitativa è pertanto prevista nei letti esistenti senza l’aggiunta di letto extra.
La climatizzazione delle camere qualora prevista, è generalmente centralizzata, salvo diversa specifica indicazione. Il servizio di minibar prevede il rifornimento del frigorifero da parte del personale addetto, mentre il mini frigo, se previsto, viene fornito vuoto.
N.B. Durante il soggiorno potrebbero essere richiesti i documenti d’identità comprovanti il diritto ad eventuali sconti/riduzioni (ad es. bambini). In assenza dei requisiti il cliente sarà tenuto al pagamento della differenza.

TRATTAMENTO
Per trattamento si intende la tipologia del servizio di ristorazione (pasti/bevande) prevista durante il soggiorno: pernottamento e prima colazione – mezza pensione – pensione completa – tutto incluso- ecc. Il trattamento prevede l’erogazione del servizio in base al numero di pernottamenti prenotati e alla tipologia del servizio prescelto.
A tutti i componenti del tour viene garantita la prenotazione del medesimo trattamento, senza possibilità di variazioni nei servizi offerti, salvo quanto possibile acquistare, a pagamento ed extra, nelle singole strutture. L’accesso ai servizi/locali comuni previsti nelle singole strutture (es.:bar, snack-bar, discoteca, ecc.) è gratuito mentre le consumazioni, così come le bevande extra consumate ai pasti, sono a pagamento (salvo ove diversamente indicato).
Il giorno di arrivo, il servizio comincia generalmente con un light lunch, nel sito e agli orari specificati nel programma di tour.
I tour, come specificato nelle schede di dettaglio, sono quasi sempre strutturati con trattamento di colazione (dal secondo all’ultimo giorno), light lunch e cena.
l giorno di arrivo, il servizio comincia generalmente con un light lunch, nel sito e agli orari specificati nel programma di tour.
I servizi, non compresi nel trattamento prenotato dovranno essere pagati in loco. Non sono previsti rimborsi per pasti non fruiti durante il soggiorno a causa di una qualsiasi ragione.
I pasti inclusi nel trattamento indicato nel programma sono generalmente serviti in ristoranti e strutture alberghiere convenzionate, o nelle cantine.
Quando il trattamento include anche le bevande ai pasti, per “bevande” si intende quanto espressamente indicato nella tabella prezzi delle singole strutture; potranno essere servite, a discrezione dell’hotel o della cantina, in caraffa, in bicchiere, in bottiglia o tramite dispenser.
Per caffè si intende generalmente caffè all’americana.

ATTREZZATURE E SERVIZI
L’utilizzo del televisore, del telefono, di internet, della connessione Wi-Fi, della cassetta di sicurezza, del minibar/mini frigo così come le varie attività e l’utilizzo delle attrezzature in piscina e in spiaggia sono fruibili secondo le modalità indicate nei regolamenti alberghieri.
Le attrezzature e i servizi possono essere temporaneamente non in funzione a causa di condizioni tecniche, climatiche o del numero dei clienti presenti in hotel. In questi casi, non appena venuta a conoscenza, “i Vini del Ventaglio” si impegna ad informare tempestivamente i propri clienti.
Alcuni stabilimenti balneari sono indipendenti dalla struttura alberghiera o appartenenti al demanio: in questi casi, l’utilizzo delle attrezzature alla spiaggia, se presenti, è a pagamento. Laddove esistenti, le piscine climatizzate vengono riscaldate in base alle condizioni meteo, a discrezione della direzione dei complessi alberghieri. L’accesso ad alcuni locali o alcune consumazioni possono essere vietati ai minori e a coloro che presentassero condizioni fisiche non ritenute adeguate (es. stato di gravidanza, problemi motori ecc.).

SEGNALAZIONI
Eventuali richieste elative alla sistemazione alberghiera (esempi: letto matrimoniale, camere vicine, ubicazione precisa della camera, etc.) non sono garantite. Le segnalazioni dovranno essere effettuate telefonicamente oppure via e-mail al Call Center de i Vini del Ventaglio, che provvederà ad inoltrare la segnalazione al fornitore alberghiero o alla cantina.
Sarà cura del cliente, in loco, verificare con la struttura alberghiera se possibile accontentare la richiesta, con il supporto dell’assistente di viaggio o del tour leader.
EVENTI NATURALI
Maree e mareggiate possono diminuire o aumentare profondità e ampiezza del litorale e/o modificarne la conformazione.
ESCURSIONI
Le escursioni proposte da “i Vini del Ventaglio” ed incluse in pacchetto non necessitano di adempimenti o formalità alcuna da parte dell’utente: ove dovessero tuttavia essere necessari formalità e/o adempimenti di qualunque tipo, il turista ne sarà preventivamente informato.
Le escursioni extra, non incluse nel programma di tour, sono prenotabili direttamente presso gli assistenti di viaggio o le strutture alberghiere convenzionate, e per tutte sarà richiesto un numero minimo di partecipanti.
Il turista non ha diritto ad alcun rimborso per la mancata partecipazione ad alcuni momenti del tour, in conseguenza della partecipazione ad escursioni extra.
Il cliente che usufruisse, durante il tour, di escursioni extra non programmate e svolte da altre agenzie/organizzazioni locali o anche direttamente dalle strutture alberghiere convenzionate, lo fa sotto la propria piena ed esclusiva responsabilità: “i Vini del Ventaglio” non risponde in alcun modo di tali escursioni extra e non può fornire alcuna garanzia, ivi compresa la copertura assicurativa.
DESCRIZIONE DEI SERVIZI
Le descrizioni degli alberghi e delle escursioni, nonché le notizie sulle destinazioni sono fornite da “i Vini del Ventaglio” in base alle informazioni riportate dai rispettivi fornitori; possono pertanto subire variazioni anche senza preavviso. Le strutture e le attività svolte nel tour sono descritte sulla base delle informazioni fornite dalle strutture e dalle cantine visitate. È possibile che i fornitori, a causa di imprevisti, subiscano ritardi nei tempi di realizzazione e di inaugurazione o che per lavori di manutenzione alcune strutture siano momentaneamente non utilizzabili o non perfettamente funzionanti. In questi casi, non appena venuto a conoscenza di eventuali modifiche, “i Vini del Ventaglio” si impegna ad informare tempestivamente i propri clienti.
DURANTE IL TOUR
Eventuali inconvenienti/disservizi dovranno essere tempestivamente segnalati al personale di assistenza del tour oppure al Call Center de “i Vini del ventaglio” (disponibile H24) per consentire a “i Vini del Ventaglio” di verificare direttamente la situazione e intervenire per cercare di porre rimedio all’inconveniente segnalato.
DOCUMENTI E INFORMAZIONI
È sempre indispensabile presentarsi al tour con un documento d’identità valido.
I minori devono essere muniti di documento di viaggio individuale (passaporto, oppure, carta d’identità accompagnata dal certificato di nascita/nomina a tutore, qualora il documento del minore di 14 anni non riporti il nome dei genitori o di chi ne fa le veci). Il passaporto del genitore attestante l’iscrizione del minore resta pertanto valido fino alla scadenza solo ed esclusivamente per il genitore stesso. Per la registrazione presso le strutture alberghiere in Italia è necessario esibire un documento d’identità (carta d’identità o passaporto), anche per i minori. La maggior parte degli alberghi non accetta minori non accompagnati. In alcuni casi è invece richiesta autorizzazione scritta da parte dei genitori/tutori.
INFORMATIVA PRIVACY
ART. 13 D.LGS. 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali”
“I Vini del Ventaglio” informa i suoi clienti che i dati forniti in caso di prenotazione saranno trattati per le finalità connesse alla compravendita del pacchetto vacanze e, previo consenso espresso (eventualmente richiesto in caso di prenotazione diretta), per l’invio di informazioni commerciali e/o di marketing, mediante l’utilizzo sia di modalità tradizionali (recapiti di posta cartacea, chiamate con operatore) sia di modalità automatizzate (e-mail, sms, notifiche push) e per ricerche sulle scelte di viaggio effettuate. Il conferimento dei dati è facoltativo, ma si rende necessario per l’esecuzione del contratto. I dati saranno trattati con modalità manuali, informatiche e/o telematiche; tra i dati forniti ci potrebbero essere anche alcuni dati definiti “sensibili” dal Codice (ad es. cliente diversamente abile), tali dati potranno essere trattati solo con il consenso scritto del cliente, in mancanza di tale consenso “i Vini del Ventaglio” non potrà ottemperare agli obblighi contrattuali.
I dati potranno essere comunicati alle Compagnie Assicuratrici ed a soggetti terzi, anche in paesi extra UE, per l’espletamento della prenotazione del viaggio (alberghi, cantine, enti e società di gestione di siti monumentali e d’interesse inseriti nel tour, compagnie di trasporto, etc.). I dati non saranno diffusi. Potranno venire a conoscenza dei dati i Responsabili del trattamento ed i soggetti incaricati del trattamento preposti alla gestione del pacchetto/servizio turistico.
Sarà possibile rivolgersi al Servizio Privacy o al Privacy Manager (Responsabile del Trattamento), domiciliati presso il Titolare del Trattamento, per verificare i dati e farli integrare, aggiornare o rettificare e/o per esercitare gli altri diritti previsti dall’art. 7 del D.Lgs. 196/03, in particolare sarà possibile opporsi in ogni momento al trattamento dei dati per l’invio di informazioni commerciali e/o di marketing, anche esercitando tale diritto sulle singole modalità di contatto sopracitate.
Il Titolare del trattamento dei dati è “i Vini del Ventaglio”-IPSE S.r.l. con sede in Via Roma, 122 – 84087 Sarno (SA). L’elenco completo ed aggiornato dei Responsabili è disponibile presso il sito www.ivinidelventaglio.com/privacy, al seguente link.