Chi siamo

I Vini del Ventaglio è un progetto di marketing territoriale per la promozione di vini e territori del Sud Italia, attraverso un’offerta strutturata che prevede shopping on line direttamente dalle cantine, pacchetti enoturistici e video informativi promossi sulla piattaforma on line e su tutti i più importanti social media.

In più i Vini del Ventaglio offre ai ristoranti locali oltre alla possibilità di approvvigionarsi direttamente dalle cantine, anche una Carta dei Vini gratuita con succinte informazioni sui vini proposti e QR code di collegamento ai filmati, col supporto della web-TV per “vedere” , vivere territori, e aggiornarsi prima di degustare il vino al ristorante e magari ordinarlo poi on line…

I Vini del Ventaglio è anche servizi alla ristorazione che vanno ben al di là della mera fornitura di vini.

L’agenzia enoturistica

I Vini del Ventaglio è anche agenzia turistica legata al mondo del vino: propone vacanze, ma anche week-end e brevi soggiorni, all’insegna della vitivinicoltura (ma anche vitivinicultura) meridionale, segnatamente quella della di qualità, con marchio di riconoscimento DOP e IGP.

Un viaggio nei vigneti per vivere “sul campo” il processo della vinificazione, ma anche i luoghi dove degustare le etichette più prestigiose del territorio con le altre sue ricchezze culinarie e gastronomiche. Un’opportunità per vivere una esperienza unica in borghi straordinari e in una tradizione vinicola millenaria, con i tanti “luoghi del vino” tramandatici dalla storia, dalla tradizione, dalla cultura e dalla letteratura.

Il tutto con pacchetti “chiavi in mano”, che l’enoturista può rivivere in qualsiasi momento on line, rivedendo i filmati o acquistando il vino scoperto durante il viaggio.

 

 

 

Il marketplace

I Vini del Ventaglio è anche marketplace per acquistare on line, direttamente dalle cantine, i migliori vini del Mezzogiorno d’Italia, risparmiando sui costi di mediazione.

Non un tradizionale sito di e-commerce, dunque, ma una vetrina dei vini del Sud, in cui ogni acquirente può entrare in contatto con le Cantine, in un rapporto diretto.

Il marketplace è inoltre interfacciato con le più importanti piattaforme social, per una offerta realmente articolata e diffusa in internet, e con la web TV per vedere i filmati ed ascoltare le degustazioni e i suggerimenti degli esperti.

 

 

 

 

 

 

La Web TV

I Vini del Ventaglio è anche web TV dedicata al vino prodotto in un territorio che un tempo, non a caso, di chiamava “Enotria”.

Rubriche e short video consentiranno, sul web e sui social, di assistere a degustazioni, visitare territori, ascoltare racconti e rubriche, attività di ricerca, ma anche semplici curiosità legate alla vitivinicoltura del Sud Italia.